"Il movimento dell’estrazione è come se fosse una nuvola che alzandosi si apre in orizzontale, la montagna rappresenta sempre l’avversario."

(Eishin)

Lo Iaido è un'arte marziale tradizionale giapponese che ha alle spalle oltre 400 anni di storia. È un’arte di spada pura, fatta di equilibrio, dedizione, precisione ed eleganza. L'idea alla base dello Iai è profonda:

il carattere giapponese per Iai  si può tradurre con "essere", "esistenza" e "in armonia con". Si può dire pertanto che lo Iaido è la via dell'essere in armonia.

Il percorso inizia mettendo in relazione i movimenti del corpo con quelli della spada e via via, col tempo, va ricercando l'armonia tra noi stessi e l'ambiente che ci circonda ed in senso più ampio, con l'universo.

Concretamente, la pratica dello Iaido aiuta a trasformare il complesso in qualcosa di semplice, migliorando il proprio atteggiamento fisico e mentale. Sviluppa la personalità e il carisma. Ci aiuta ad affrontare con più vitalità la vita quotidiana, aiutandoci a sviluppare resistenza allo stress.
 

Durante la pratica si veste con la tipica giacca (keikogi) ed una specie di gonna-pantalone (hakama).

All’inizio si usa per gli allenamenti una spada di legno (bokuto), per sostituirla  con una spada metallica di lega di alluminio, non affilato.

Nel nostro Dojo (luogo di pratica della via) si studia lo stile federale della All Japan Kendo Federation (ZNKR) e come scuola antica (koryu) il Muso Jikiden Eishin Ryu, una delle scuole più antiche.

 

IAIDO

LINKS

CIKEKFIKF | Polisportiva Masi

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

Bologna Genbukan A.S.D. 2018 - Designed by Nero