"Il fendente che arriva al bersaglio, non è la vittoria. Quest’attacco è solo la conseguenza della vittoria già raggiunta prima."

(Kawaguchi-sensei Hanshi)

Il Kendo è la via della spada. Le origini di questa disciplina vanno indietro fino al VII secolo. All'epoca si parlava di Kenjutsu, l’arte della spada. Durante i secoli sono state create moltissime scuole (ryu) diverse, come per esempio Katori-Shinto-Ryu, Itto-Ryu, Shin-Kaage-Ryu, Niten-Ichi-Ryu. Durante il periodo Tokugawa (1603 - 1868) le tecniche di battaglia si sono man mano trasformate in una via filosofica, ma senza perdere lo scopo del combattimento. La spada vera (katana) è stata sostituita prima da una spada di legno (bokuto) e poi da una spada elastica di bambù (shinai). Dopo la seconda guerra mondiale il Kendo si è definitamente trasformato in un’arte marziale sportiva con regole d’attacco ben precise. 

L’apprendimento del Kendo moderno comprende lo studio delle varie tecniche (waza) come attacco diretto e contrattacco, combattimento libero e lo studio dei kata

KENDO

LINKS

CIKEKFIKF | Polisportiva Masi

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

Bologna Genbukan A.S.D. 2018 - Designed by Nero